Decalogo

10 elementi chiave, emersi dai Roadshow, per affrontare la LLC con maggiore consapevolezza e serenità
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La diagnosi è un momento molto complesso e delicato per il paziente e i suoi familiari.

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Il paziente ha bisogno di ricevere le informazioni essenziali in maniera chiara, semplice e corretta.

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Il paziente ha bisogno di porre domande ed esprimere dubbi, anche se a volte ha timore a farlo.

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Il paziente ha bisogno di essere coinvolto in tutte le fasi del percorso terapeutico.

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Il paziente può avere l’esigenza di domandare nuovamente informazioni già comunicate.

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Il paziente ha necessità di avere tempo e ricevere ascolto di qualità.

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Il caregiver è una figura che prende parte materialmente ed emotivamente a tutto il percorso.

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Il medico può sentirsi in difficoltà nel non riuscire a rispondere sempre e subito alle richieste del paziente.

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Il medico può sentirsi sopraffatto dal carico di lavoro, soprattutto quello burocratico.

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Il medico può talvolta non capire quanto sia importante la comunicazione con il paziente in tutte le fasi.