Scoprire la LLC
Informarsi e Conoscere i
Rischi
La Leucemia Linfatica Cronica è una forma di leucemia indolente, ovvero a lenta progressione, a causa della quale viene rilevato un numero eccessivo di linfociti B maturi (un tipo di globuli bianchi), in prevalenza nel sangue e nel midollo osseo2,3. Con un'incidenza di circa 5 casi ogni 100.000 abitanti è il tipo più comune di tumore ematologico per cui, solo in Italia 3.400 casi vengono diagnosticati ogni anno, per un totale di oltre 25mila persone colpite4. In particolare, questo tipo di tumore ematologico, colpisce gli uomini il doppio delle donne, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 65 e i 74 anni5.
- Cancer Research UK. Chronic lymphocytic leukaemia (CLL): Risks and causes. Disponibile all’indirizzo: https://www.cancerresearchuk.org/about-cancer/chronic-lymphocytic-leukaemia-cll/risks-causes
- National Cancer Institute. Chronic Lymphocytic Leukemia Treatment (PDQ®)–Patient Version. Disponibile all’indirizzo: https://www.cancer.gov/types/leukemia/patient/cll-treatment-pdq
- AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM, ONS, PASSI, PASSI d’Argento e SIAPeC-IAP "I numeri del cancro in Italia 2023"
- Delgado et al. Haematologica, 2020,105(9):2205-2217
Facciamo luce sul cambio di prospettiva dei pazienti affetti da Leucemia Linfatica Cronica
È uno tra i più comuni tumori del sangue nel mondo occidentale
In Italia 3.400 casi vengono diagnosticati ogni anno, per un totale di oltre 25mila persone colpite7. Possono passare diversi anni prima della comparsa di sintomi evidenti, come emorragie o infezioni. I trattamenti sono necessari quando i globuli bianchi tendono a crescere molto rapidamente o quando i valori di globuli rossi e piastrine scendono sotto livelli di allerta che espongono a rischio di vita il malato.
Non sempre si ha bisogno di un trattamento
La LLC può avere una crescita lenta e non richiede un trattamento immediato8. Circa un terzo dei pazienti riceve una diagnosi ma non inizia mai la terapia. Un altro terzo dei pazienti inizia il trattamento quando si rende necessario. Il restante terzo ha bisogno immediato di una terapia ambulatoriale al momento della diagnosi.
L’utilizzo della chemioterapia è sempre più raro
Il trattamento della LLC è ormai, salvo eccezioni, chemio-free, con indubbi vantaggi per i pazienti6. Il trattamento chemio-immunoterapico, utilizzato fino a qualche anno fa, per quanto efficace, era mal tollerato a causa degli effetti collaterali e di una importante tossicità sia a breve che a lungo termine. Oggi la LLC può essere trattata con le terapie target intelligenti che, in combinazione con altri farmaci, assicurano una libertà da malattia per il paziente e tempo per vivere la propria vita.
- Scheffold A, Stilgenbauer S. Revolution of Chronic Lymphocytic Leukemia Therapy: the Chemo-Free Treatment Paradigm. Curr Oncol Rep. 2020 Feb 5;22(2):16. doi: 10.1007/s11912-020-0881-4. PMID: 32025827; PMCID: PMC7002327.
- AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM, ONS, PASSI, PASSI d’Argento e SIAPeC-IAP "I numeri del cancro in Italia 2023"
- https://www.lls.org/leukemia/chronic-lymphocytic-leukemia
Scopri di più sui segnali di allarme della LLC per riconoscerli tempestivamente e migliorare le tue possibilità di trattamento.
Scopri di più sulle caratteristiche della LLC. Approfondisci le sue origini, la gestione e l'impatto sulla salute.
Scopri di più sulla LLC per trovare risposte immediate alle domande più comuni sulla malattia e le sue cure.